Maredolce, un esempio virtuoso che unisce beni culturali e beni sociali

MaredolceBeni Culturali e Beni Sociali per lo Sviluppo del Territorio.  Il Parco antico di Maredolce” è il titolo del convegno che si svolgerà martedì 21, a partire dalle 18, nell’atrio del Castello di Maredolce, in vicolo del Castellaccio 21.

Un importante momento di confronto per capire il valore dei Beni Culturali all’interno della comunità, la loro fruizione come fattore di sviluppo sociale, le esperienze condotte in ambito agricolo nel contesto urbano e conoscere il Parco antico di Maredolce con le sue peculiarità paesaggistiche da valorizzare.

A organizzare e promuovere l’evento la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo insieme  all’ATS Maredolce, della quale fanno parte le società cooperative So.Svi.Le. (Solidarietà, Sviluppo e Legalità), Libera…mente e l’ ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani).

Ad aprire i lavori, moderati dalla giornalista Marianna La Barbera, sarà  Luciano Maria D’Angelo, in rappresentanza ATS Maredolce. Porterà i saluti Marina Altavilla, direttore UIEPE Sicilia.

Ricco il parterre di coloro che interverranno:  di “Beni Culturali come valore sociale della comunità” parlerà Lina Bellanca, Soprintendente ai Beni Culturali; “L’Agricoltura in ambito urbano come Bene Comune”  il tema dell’intervento del prof. Giuseppe Barbera, docente in Scienze Agrarie Unipa; “Il Parco antico di Maredolce, bene paesaggistico da valorizzare” il titolo della relazione del prof. Manfredi Leone, docente in Architettura del Paesaggio Unipa; Lino D’Andrea, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di. Palermo, parlerà di “Maredolce, luogo di educazione alla cittadinanza: Città e periferia”, mentre il prof. Mario Barbagallo, Direttore UOC Geriatrie e Lunghe Degenze Policlinico Paolo Giaccone Palermo, disserterà su “Il giardino storico, spazio per la vita attiva in Terza età”;  “Ambiente e cultura,  il Giardino della Kolymbetra” il tema dell’intervento di Giuseppe Lo Pilato, Direttore della Kolymbetra, al quale seguirà quello della giornalista e direttrice de “La Via dei Tesori”, Laura Anello, su ”La fruizione dei Beni Culturali come fattore di Sviluppo Locale”; a Francesco Di Giovanni, coordinatore dell’associazione “Inventare Insieme” spetterà il compito di parlare dei “Beni Sociali come premessa per lo sviluppo locale“; del “Ruolo dell’ESA per la Valorizzazione dei Beni Culturali Ambientali” a Nicolò Caldarone, direttore dell’ESA, infine di “Riscatto della dignità della Persona nelle misure trattamentali: L’orto di Maredolce” il rappresentante dell’ UIEPE Sicilia. maredolce 2

Saluterà gli intervenuti Giuditta Petrillo, presidente del CESVOP.  I lavori si chiuderanno intorno alle 20.30 per dare spazio al concerto di musica classica a cura del Maestro Gianluca Badon. offerto dall’Associazione Diritti degli Anziani (ADA).

L’ingresso all’evento è a invito esclusivo per rispettare tutte le indicazioni finalizzate a prevenire la diffusione del Covid19. Prenotazioni alla mail atsprogettomaredolce@gmail.com oppure al numero whatsapp 3296546254, indicando in entrambi i casi nome e cognome dei partecipanti.

Sempre martedì 21, dalle 18.30 alle 22, si potrà anche visitare l’Orto Bio Naturale Maredolce, entrando così ancora più nel merito dell’agricoltura bio naturale quale metodo di coltivazione sostenibile che ha, come priorità, la cura dell’AgroEcosistema e i processi naturali delle piante. Un’agricoltura  sicuramente in armonia con la natura, che non si pone come obbiettivo primario i quantitativi di produzione, ma valuta con attenzione ogni azione e le sue ricadute sull’intero Ecosistema, lavorando per migliorare la Biodiversità attraverso l’ampliamento delle varietà coltivate autoctone ed antiche.

Tre i gruppi che verranno formati: alle 18.30, alle 19 e alle  19.30, concludendo il tour con la degustazione degli ortaggi dello stesso orto. Anche in questo caso bisogna prenotarsi, causa Covid19, al 351.6228608.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...