Scuola del Popolo, lectio magistralis su “Gramsci: filosofia e politica” del prof. Maurizio Congiu


S’intitola “Gramsci: Filosofia e Politica” la lectio magistralis che il professore Maurizio Congiu, esperto e profondo conoscitore dell’opera di Antonio Gramsci, terrà alle 17.30 di lunedì 12 ottobre in videoconferenza da Oristano.

 “Si tratta di una lezione speciale, con la quale  verrà inaugurata la ‘rete’ della Scuola del Popolo. Anche da Palermo, come in tutte le altre sedi di Scuole del Popolo e dalle altre Camere del Lavoro interessate – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo, Enzo Campo, e il segretario generale Flc Cgil Palermo, Fabio Cirino – saremo collegati nel salone della Camera del Lavoro in diretta streaming e con noi ci saranno studenti, lavoratori e sindacalisti.  Una modalità di fare Rete che ci consente di superare i confini territoriali e di connetterci con altre realtà geograficamente lontane, mettendo le proprie esperienze in comune. Gramsci è stata una figura centrale di intellettuale del Novecento, tra i padri della sinistra italiana e e tra i fondatori del Partito comunista oltre che di un giornale, l’Unità.  La sua eredità culturale e politica è ancora di grandissima attualità ed è importante trasmettere il suo messaggio,  far conoscere i suoi testi, il suo pensiero e la sua vicenda umana,  alle giovani generazioni”.

La lezione sarà aperta a tutti e fruibile in video conferenza in diretta fb sulla piattaforma Google. Per connettersi il link verrà fornito dalla Flc Cgil territoriale.
  La Scuola del Popolo di Palermo ha ripreso la sua attività il 6 ottobre con la presentazione del libro “Una divisa per Nino” di Francesca La Mantia presso l’Ics Sperone Pertini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...