“Stop – Phone”, la formazione a distanza per l’uso corretto dello smartphone

Il corretto e consapevole utilizzo dello smartphone. È l’obiettivo che si è posto il progetto pilota “Stop-Phone” realizzato dall’Asp di Palermo, con la collaborazione di Vivi Sano Onlus e la rete inter-istituzionale. Un intervento di prevenzione che ha coinvolto nella prima annualità più di 5000 studenti e quasi 1000 docenti degli Istituti Scolastici di Palermo e Provincia.

I dati verranno presentati alle 10 di sabato 5 dicembre dagli esperti del Dipartimento di Promozione della Salute dell’Università di Palermo con un webinar gratuito che servirà ad analizzare i rischi psicologici e fisici correlati a un uso smodato di smartphone e device digitali.

«Abbiamo rimodulato l’intervento – sottolinea il Referente Scientifico dell’Asp di Palermo, Roberto Gambino – per avere modo di raggiungere i ragazzi e i docenti attraverso attività di informazione/formazione online. Sabato coinvolgeremo le figure adulte che rivestono il ruolo di educatori dei nostri ragazzi. Dai genitori ai docenti, dagli operatori sportivi a quelli del sociale, catechisti compresi, per consentire loro di acquisire le conoscenze o accrescere le proprie competenze per svolgere il proprio ruolo e avere i mezzi per fissare regole d’uso con i propri figli, alunni, allievi adottando giuste strategie comportamentali».

Gli esperti che parteciperanno al webinar sono: Daniela Segreto, responsabile Comunicazione Promozione Salute RS; Roberto Gambino, ASP Palermo, referente scientifico di Stop – Phone; Claudio Costantino, ProMISE Unipa, che fornirà il report dei dati relativa alla prima annualità; Francesca Picone, ASP Palermo, parlerà dei rischi psicologici, mentre Francesco Pira, UNIME, quelli che si corrono sul web, Irma Calò, Vivisano Onlus,  dei rischi fisici, infine Giovanni Caramazza, U.S.R. Sicilia, degli altri su strada. Modererà Simona Sunseri. La registrazione gratuita per mille partecipanti si potrà effettuare su:
https://register.gotowebinar.com/register/4182078649232408847

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...