“Sognare a Natale per sognare sempre”, l’ultimo concertato di parole e musica da Villa Pantelleria

Ultimo appuntamento con “Sognare a Natale per sognare sempre”, un concertato di parole, musica dal vivo e danza che verrà trasmesso, in diretta streaming, alle 18 di mercoledì 6 gennaio, dal palcoscenico del Teatro di Parco Villa Pantelleria.

Lo spettacolo ideato dall’Associazione Parco Villa Pantelleria, diretto da Lollo Franco, è realizzato con il sostegno del FSE, il Fondo Sociale Europeo nell’ambito della programmazione 2014-2020, il programma strutturale dell’Unione europea che investe nel capitale umano e sostiene l’occupazione assicurando opportunità lavorative più eque per tutti.

Il Fondo sociale europeo interviene per destinare alle scuole e agli studenti e alla comunità educante un messaggio che vuole essere augurale ed espressivo di forme diverse e alternative a quelle tradizionali – dichiara Roberto Lagalla – assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale -. Dedicare, quindi, uno spettacolo al Natale trasmettendolo attraverso la rete, che ha costituito il principale diffusore dell’apprendimento in questi mesi e farlo affidandosi all’espressività teatro, diviene un gesto simbolico importante ma anche un’azione che vuole mostrare attenzione verso il mondo della scuola, ed in particolare verso i giovani”.

La diretta streaming del 6 gennaio, giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via, è l’ultimo appuntamento con “Sognare a Natale per sognare sempre”, un florilegio di testi e riflessioni che autori siciliani, e non, hanno affidato all’eternità della letteratura.

A far rivivere l’atmosfera del Natale, con le musiche eseguite da vivo dal Maestro Alberto Maniaci, saranno gli attori Lollo FrancoNicola Franco e Gaetano La Mantia.

Sul palcoscenico anche la danza con le performance dei quattro danzatori della Compagnia Palermo in DanzaGiorgia Di CristofaloFederica MarulloFrancesco Russo e Silvia Scalici.

Tra gli autori siciliani sono stati scelti Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, di cui fra qualche giorno ricorre il centenario della nascita, e Ignazio Buttitta.

E poi Giuseppe UngarettiGianni RodariGabriele D’AnnunzioMadre Teresa di Calcutta, Mahatma Gandhi e Antoine de Saint-Exupery.

Un viaggio tra le parole, ricercate ma anche semplici, che creano calore familiare ed evocano quelle atmosfere serene e conviviali, proprie delle festività natalizie, a cui quest’anno a causa della pandemia abbiamo dovuto rinunciare.

La direzione organizzativa è di Santina Franco; i costumi sono di Emilia Gagliardotto; tecnici di sala Werther Bottino e Daniele Li Volsi.

Sono molto felice – dichiara Lollo Franco – di mettere in scena ancora una volta questo spettacolo condividendolo con le famiglie, e con i giovani soprattutto, che vorranno assistere alla diretta streaming. Saluteremo così queste festività natalizie insolite, a distanza, ma ugualmente significative.  Un saluto a distanza come auspicio per un ritorno, il più presto possibile, dell’arte e della cultura dal vivo”.

La diretta streaming, mercoledì 6 gennaio 2021 a partire dalle  18.00, dello spettacolo “Sognare a Natale per sognare sempre” si potrà seguire sulla pagina Facebook della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco Parco Villa Pantelleria (https://www.facebook.com/Scuola-DI-Teatro-Putia-DArte-Malvina-Franco-Parco-Villa-Pantelleria-1698478667141046).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...