Valentina Chinnici e Massimo Giaconia, Avanti Insieme: quanto civismo sarà coinvolto nel percorso della nuova coalizione di centrosinistra?

«Seguiamo con interesse le notizie sull’aggregarsi di una coalizione di centrosinistra, che vede insieme Pd, 5 Stelle e le liste di Sinistra unite che si dichiarano “aperte al civismo”. Rispetto a questo progetto, il nostro gruppo “Avanti Insieme” desidera capire quanto e come il civismo verrà davvero coinvolto. Lo dichiarano Valentina Chinnici e Massimo Giaconia di “Avanti Insieme”, ricordando di essere unico gruppo in Consiglio che si è mantenuto coerente con la scelta di un civismo che non è solo stato utile a vincere le elezioni, ma che continua ad aggregare pezzi di società civile che da tempo ormai si sentono molto distanti dai partiti e dai palazzi.

«Forse è ora di rovesciare la prospettiva – aggiungono la Chinnici e Giaconia . Non sono partiti e movimenti che devono “aprirsi” al civismo, ma è il civismo, inteso come il protagonismo concreto di cittadini, gruppi, comitati e associazioni che dai territori e dalle periferie non se ne sono mai andati, che di fatto sta già lavorando su vari fronti per tornare ad avere una voce ancora più forte nelle scelte che determineranno il futuro di Palermo».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...