A Villa Pantelleria è di scena l’Andromaca di Clelia Lombardo

Andromaca 2 agosto

Carmelinda Gentile

Sarà rappresentata alle 21.30 di domenica 2 agosto a Villa Pantelleria, l‘Andromaca di Clelia Lombardo.

Una messa in scena nella quale si muove una donna innamorata, ma per la quale l’amore è un luogo del cuore e del vivere che viene radicalmente sovvertito da logiche che lei stessa non comprende. L’essere abbandonata, però, la costringe a un’indagine esistenziale che la coglie impreparata.

«Quello che mi interessava – spiega la stessa Lombardo – era seguire il percorso di un essere umano che dal dolore, dalla memoria, dal corpo reso come uno scheletro, ricostruisce la propria carne e le dà nuova forma e colore. L’abisso che la ferita privata ha scavato rende Andromaca intollerante verso le convenzioni, gli schemi sociali, fa da cuneo per scardinare una visione del mondo che giustifica violenza e sopraffazione.  La prima parte dell’opera è quindi più intima, più introspettiva, legata alla malinconia dei ricordi, alle sfumature, per divenire poi più dura, stridente. Andromaca si ritrova faccia a faccia con la necessità di bastare a se stessa, di trovare lavoro, di proteggere il figlio, di riconoscere ambiguità e insinuanti promesse».

E’, dunque, in uno spazio nuovo che Andromaca riposiziona se stessa e il suo vissuto, poiché si riconosce una forza di donna fino a quel momento inimmaginabile e, interrogandosi su logiche politiche disumane, incalza, accusa, grida contro ogni guerra. Infine, deve scegliere se lottare.

In scena, nei panni della protagonista, Carmelinda Gentile. La regia è di Giannella D’Izzia, mentre le luci di Alessandro Spinone.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...