Corso sul metodo di lettura e scrittura Braille: iscrizioni aperte fino al 26 ottobre

Braille.jpgSono in corso le iscrizioni al corso sul metodo di lettura e scrittura Braille, realizzato grazie all’opera dell’I.RI.FOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) in collaborazione con la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo.

Un sistema di scrittura, il Braille, che prende il nome dal suo inventore, Louis Braille, il quale lo mise a punto intorno alla metà del XIX secolo. Si tratta di un codice che si basa sulla combinazione di punti in rilievo percepibili al tatto, corrispondenti alle lettere dell’alfabeto. Attraverso 64 diverse combinazioni, il codice Braille va a rappresentare tutte le lettere dell’alfabeto, le vocali accentate, le cifre, i segni matematici e i segni di interpunzione e la notazione musicale.  È grazie a questo sistema che le persone non vedenti possono comunicare, scrivendo e leggendo tra loro.

Il corso (nax 20 partecipanti) è rivolto a volontari, insegnanti, educatori, operatori e familiari di persone non vedenti o ipovedenti, ma è ovviamente aperto anche a persone non vedenti e/o semplicemente interessate a questa particolare forma di scrittura.

Le lezioni si terranno dalle 15.30 alle 19.30 del martedì e giovedì e avranno  inizio a novembre. La  frequenza al corso prevede una quota di adesione pari a 150 €.

Il percorso formativo si articolerà in 44 ore, più un esame finale, al termine del quale agli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore, verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle competenze raggiunte, riconoscimento MIUR.

Il corso, organizzato presso i locali sezionali UICI di via Manzoni 11 (terzo piano), prevede una prima parte teorica, che fornirà le nozioni essenziali, per poi proseguire con un percorso prevalentemente pratico. Nella fase d’aula sono previste esercitazioni e simulazioni per consentire un reale e facile apprendimento del codice Braille.

Gli allievi saranno selezionati in base alla data di arrivo delle domande.

Gli interessati possono recarsi, entro il 26 ottobre, presso gli uffici sezionali UICI di via Manzoni 11, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, per effettuare la pre-iscrizione.

Per ulteriori informazioni,  contattare l’assistente sociale, dott.ssa Maria Angela Zuccaro, al tel. 091.16 24 05 –  e-mail uicpa@uiciechi.it.

Lascia un commento