La “Giornata mondiale della Risata” si festeggia allegramente anche a Palermo

risataRidere, ormai si sa, fa bene alla nostro umore ma anche all’organismo, rilasciando in esso particolari ormoni del benessere, collegati a sentimenti di felicità, calore, amore incondizionato, tolleranza, perdono, generosità e compassione.

Un vero e proprio “cocktail della gioia”, che preclude l’insorgenza di odio, paura, violenza, gelosia, aggressività ed emozioni associate alla guerra e all’oppressione.

Ecco perché deve essere considerata importantissima una data come quella odierna, “Giornata Mondiale della Risata”, la prima delle quali fu celebrata in India nel 1998, ideata dal dottore Madan Kataria, fondatore e presidente della “Laughter Yoga Foundation”.

Ovunque vengono organizzate manifestazioni positive per la pace nel mondo, con l’obiettivo di creare una coscienza globale, basata sulla fratellanza e l’amicizia, attraverso il ridere insieme. La fama di questa disciplina è cresciuta in maniera esponenziale, al punto tale che oggi si contano oltre 6mila “Club della Risata” in più di 65 Paesi diversi.

«Praticare lo “Yoga della Risata” in gruppo – spiega lo stesso Kataria – innalza la concentrazione del cocktail della gioia attraverso l’effetto moltiplicatore: chi lascia una sessione, poi interagisce con molte altre persone che, a loro volta, rimanendo piacevolmente contagiate, a vari livelli, da questo stato emotivo gioioso, entrano in contatto con altri, innescando in tal modo una vera e propria reazione a catena».

La “Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel Mondo” si sviluppa ovunque attraverso riunioni dei membri del club, le loro famiglie e i loro amici in luoghi importanti come piazze, parchi pubblici, auditorium, dove si possa ridere tutti insieme. In India, per esempio, ci si dà appuntamento in un parco pubblico e, da lì, prende vita un corteo della pace, partecipato da centinaia di persone.

Palermo, città dell’accoglienza per eccellenza, non poteva essere da meno, vedendo l’Associazione CulturaleSkakko Matto” proporre, in collaborazione con la cooperativa “Libera…mente”, una mattinata aperta a tutti, al Parco “Maria Pia di Savoia” di in Via Papireto, nel centro storico.

Sarà un momento di grande aggregazione, gioia e spensieratezza, ma soprattutto di risate per tutti. L’evento ha come scopo la diffusione dello “Yoga della Risata” in Italia, grazie al coinvolgimento delle realtà locali, tra cui le associazioni “Ridi che ti passa” e “Bayty Baytik”.

Saranno proposte sessioni tenute dal laughtercoach Francesco D’India, certificato della Laughter Yoga Foundation, rivolte ai bambini, ma anche alle famiglie e agli adulti. Non mancheranno tanti laboratori ludico/creativi per i più piccoli, basati sul riciclo, il gioco e, neanche a dirlo, sulla risata.

In programma tanti altri momenti dedicati alla respirazione e al rilassamento, quindi un flashmob a tema, con energizzante “Saluto al Sole”. Inevitabile salutarsi e darsi appuntamento alla prossima edizione con una bella e sonora risata capace di aprire il cuore a tutti i presenti.

Gilda Sciortino

Lascia un commento