Sotto lo stesso cielo, a contemplare gli astri all’Eremo di San Felice

Eremo di San Felice

Eremo di San Felice

Torna  il tradizionale appuntamento, nella notte più stellata dell’anno, di osservazione degli astri con telescopi professionali. Il luogo sarà l’ Eremo di San Felice, sulla  Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia; la data, oggi, sabato 8 agosto.

A organizzare  l’evento, che avrà inizio alle 21,  è l’associazione “Amici di San Felice” che, in questo luogo incantato, nel cuore della Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, lontani dalle sorgenti di inquinamento acustico e luminoso, offrirà un’occasione imperdibile per la contemplazione degli astri e dell’ambiente, grazie anche agli esperti della Società Astronomica Palermitana.

Lo scenario naturale circostante sarà lo sfondo anche di una serie di momenti di musica e poesia, potendo assistere alla proiezione di video-documentari sui temi dell’ambiente e partecipare ai dibattiti sulle politiche di sviluppo rurale, in campo per la tutela della Riserva.

Il Centro Regionale di Recupero della Fauna Selvatica Bosco Ficuzza, invece, procederà alla liberazione di alcuni rapaci notturni riabilitati, per poi procedere tutti insieme all’esplorazione dell’ambiente notturno con un’escursione guidata da un’equipe di esperti della sezione “Conca D’Oro”  del C.A.I. e dell’associazione “Amici di San Felice”. La manifestazione si concluderà con un buffet di frutta fresca  offerto a tutti i partecipanti.

L’evento è organizzato e promosso grazie alla collaborazione della Società Astronomica Palermitana, del Club Alpino Italiano (sezione di Palermo e sottosezione di Caccamo), del Kakkabè Trekking, dell’associazione “Sicilia Antica“, della LIPU di Ficuzza e del CESVOP di Palermo.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...