I colori di Anastasi ancora una volta al Castello a Mare di Palermo, con l’omaggio culinario di Natale Giunta alla “Vucciria”

Francesco Anastasi

Francesco Anastasi

II pittore palermitano Francesco Anastasi nuovamente protagonista al Castello a Mare di Palermo con una mostra composta da 21 tele che si potrà ammirare per tutto l’autunno.

La personale, intitolata “I colori di Anastasi” sarà l’occasione per scoprire, in anteprima, “Discesa Maccheronai”, uno dei lavori preparatori di Anastasi alla realizzazione della tela contemporanea, che ambisce a essere la più grande d’Europa e che sarà donata alla città. Un omaggio allo storico quartiere de “La Vucciria”, ripreso anche in chiave culinaria dallo chef Natale Giunta, peraltro padrone di casa dell’esposizione, che nel menu ha inserito, per l’occasione, un piatto intitolato proprio Vucciria.

Il piatto

Il piatto “Vucciria”, creato per l’occasione da Natale Giunta

«Ho accolto con vero entusiasmo la richiesta delle Officine Culturali Costanza d’Altavilla di tornare ad ospitare le tele del maestro Anastasi nel mio locale – afferma Giunta – sia perché da tempo abbiamo deciso di rendere il Castello a mare un centro di promozione culturale con mostre, presentazioni di libri, una biblioteca e una piccola pinacoteca all’interno, sia perché lo stile di Anastasi porta una gioia contagiosa, per la genialità e per la luminosità dei suoi colori. L’idea di un piatto chiamato Vucciria, è nata per consentire di ammirare e gustare, al tempo stesso, la storia della nostra città».

La presentazione al pubblico della mostra, curata dalle Officine Culturali Costanza d’Altavilla presiedute dall’architetto Valeria Piazza, si terrà alle 18,30 di oggi, impreziosita da un cocktail offerto, neanche a dirlo, dallo stesso Natale GIunta.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...